Rosso
Rosso ciliegia, rosso fragola, il rosso hibiscus, le rape rosse, le bacche di rosa canina, le foglie di vite rossa, la paprika, i pomodori: sono solo alcune delle fonti naturali di betanina e licopene alla base del colore dal significato più intenso e carico di emozioni. Il rosso è un colore primario, ed è il colore che indica la passione, ma anche il pericolo. Curiosamente, è anche il colore che stimola l’appetito.
Giallo
Il giallo è da sempre il colore del sole, ma in natura lo troviamo nelle carote gialle, nella curcuma, nello zafferano, nel fiore del cartamo, nel giallo del mais e della buccia dei limoni: è il colore che evoca positività, estate, ottimismo. Un altro colore primario, il giallo è spesso associato al rosso per stimolare l’appetito abbinandolo ad un senso di gioia.
Arancio
Colore principe di arance, carote, zucca, albicocca e mango, melone cantalupa e patata dolce: l’arancio è il colore di luteina e caroteni, ed è associato a sentimenti di creatività, avventura, entusiasmo, successo ed equilibrio. È un colore secondario, dato dall’equilibrio e dall’armonia fra rosso e giallo.
Rosa-Viola
La carota (o la patata) viola, il cavolo cappuccio, l’uva nera: tanto più scure quanto più ricche di antociani. Sono loro infatti il segreto del colore della creatività, ma anche del sollievo, dell’armonia, dell’equilibrio. È spesso un colore associato con la regalità, col potere, col lusso. Da quali materie prime naturali otteniamo i pigmenti rosa-viola? Il mais viola, la carota e la patata viola, il cavolo cappuccio, i mirtilli, le bacche di sambuco, l’uva nera (buccia), solo per fare alcuni esempi.
Verde & Marrone
Il verde è il colore della natura per eccellenza: è il colore della vita, della clorofilla che scorre nelle foglie, nei fili d’erba. È sinonimo di salute, crescita, generosità e fertilità. Il marrone, colore del cacao, del caramello, ma anche il colore della terra, del legno: anche in questo caso è il colore più indicato per accezioni di naturalità, comfort, sicurezza, ed è spesso associato a note complementari, come il verde, ma anche il giallo.
Blu & Nero
Il blu è il colore del mare, del cielo, ed è associato a sensazioni di armonia, di calma, di fiducia, ma anche di freschezza. Il nero è il colore del carbone (vegetale): un colore che indica intensità, raffinatezza, mistero, eleganza.