La tutela dell’ambiente, la mitigazione e la prevenzione delle fonti inquinanti, gli investimenti nelle energie rinnovabili e pulite, l’educazione alla sostenibilità di dipendenti, collaboratori e partner sono uno dei pilastri portanti della filosofia aziendale in AromataGroup, membro del gruppo Nactarome.
Oltre i pannelli fotovoltaici
Nell’ottobre del 2020, la nostra azienda ha confermato un consistente investimento per la realizzazione di due impianti fotovoltaici, rispettivamente nei siti di Gessate (MI) e Concorezzo (MB): la conversione degli stabilimenti per la riduzione dei costi energetici e delle emissioni da combustibili fossili permetterà di risparmiare circa il 12% di tonnellate di CO2 equivalente all’anno per ogni stabilimento. Il risparmio è pari alle emissioni assorbite da circa 30 ettari di nuove foreste e alle emissioni associate al consumo di energia elettrica di circa 81 famiglie. Ma il nostro impegno non si ferma all’energia pulita.
Dipendenti, partners, fornitori, clienti e comunità locali
La nostra azienda condivide da anni una policy di tutela ambientale con dipendenti, partner, fornitori, clienti e comunità in cui opera. La policy non indica semplicemente il rispetto delle normative vigenti, ma impegna l’intera filiera ad una gestione consapevole e responsabile delle risorse, incluse energia, acqua e materie prime; a ridurre al massimo scarti e rifiuti, nonché inquinamento acustico; a maneggiare e stoccare in piena sicurezza prodotti chimici potenzialmente pericolosi e nocivi; a ridurre al massimo il rischio di inquinamento dell’aria e delle acque. Inoltre, ci impegniamo a monitorare l’eventuale impatto che sia i nostri prodotti finiti, sia le materie prime possono avere sull’ambiente, sugli ecosistemi, sulle specie in via d’estinzione, e ad attuare, dove necessario, azioni correttive.
Un’azienda sostenibile è un’azienda equa
Come parte del nostro impegno verso la sostenibilità totale, AromataGroup si impegna anche verso i propri dipendenti e collaboratori, per offrire un luogo di lavoro equo, accogliente, rispettoso, culturalmente inclusivo e non discriminatorio. Crediamo profondamente che i nostri obiettivi di sostenibilità non potranno essere raggiunti senza la collaborazione dei nostri dipendenti: ecco perché organizziamo regolarmente momenti di formazione e coinvolgimento del team nei processi di miglioramento ambientale. Abbiamo investito in nuove attrezzature per i laboratori, meno inquinanti e in linea con i nostri obiettivi.
Monitorare per correggere
Naturalmente, abbiamo un piano: l’ambiente ci sta a cuore e crediamo che solo un monitoraggio continuo ci permetterà di migliorarci costantemente, per limitare al massimo il nostro impatto su un ambiente già in crisi e sulle comunità e gli ecosistemi confinanti con i nostri stabilimenti. Il monitoraggio delle emissioni degli impianti, la valutazione del consumo energetico e dell’impronta idrica per ogni kg di nostro prodotto, l’installazione di un depuratore e l’ottenimento della certificazione per la nostra gestione ambientale sono solo alcuni degli impegni presi dalla nostra azienda.