Ora facciamo parte di Nactarome, il tuo partner per soluzioni naturali di aromi, gusti e colori. Saperne di più

LE TENDENZE NEL COMPARTO SNACK

Due anni di pandemia, la limitazione delle occcasioni di socialità e la diffusione dello smart working hanno accelerato cambiamenti già in atto nelle abitudini di consumo, come risulta evidente dal report pubblicato da Mondelez International sulle tendenze in ambito snack e dai dati IRI sugli acquisti alimentari d’impulso.

I consumatori sempre più spesso preferiscono uno spuntino al pasto tradizionale, con due persone su tre che ormai prediligono lo snack – pur inserito in un approccio bilanciato e sano all’alimentazione. Tendenza molto evidente soprattutto nella Generazione Z. Secondo i dati IRI, il comparto snack-acquisti d’impulso vale oggi 3,5 miliardi di Euro nei soli negozi fisici. Gli snack salati si confermano al primo posto in classifica, con quasi un miliardo di euro di vendite in valore, seguiti dagli snack dolci, con un valore di mercato di €750 milioni (dati 2021).

Fra le ragioni principali c’è la nascita di nuovi riti, come l’aperitivo a casa, che ha portato anche alla nascita di nuovi formati per il packaging di prodotti retail tradizionalmente non assimilabili agli snack, nonché alla premiumizzazione dell’offerta, con nuove varianti, nuove combinazioni di gusto e una maggiore versatilità.

Dalla ricerca Mondelez emerge anche un altro aspetto importante: secondo i consumatori, lo spuntino ha ormai acquisito una definizione più ampia, andando ad abbracciare occasioni e modalità diverse, ed è evidente in questo l’impatto che una transizione massiva verso la comunicazione e condivisione sui social network ha ampliato queste occasioni.

Fondamentali diventano non soltanto il benessere emozionale, legato ad aspetti di gratificazione e indulgenza in un periodo particolarmente difficile, ma anche il benessere nutrizionale e l’impianto valoriale, in particolare la sostenibilità e l’impronta ambientale dei prodotti scelti, nonché la trasparenza degli ingredienti utilizzati, dell’approvvigionamento e la riduzione degli sprechi.

Ecco, dunque, che in questo contesto AromataGroup si posiziona come partner perfetto per lo sviluppo di un’offerta in linea con le sollecitazioni del mercato, sia per il proprio impegno ambientale e i propri investimenti sulla sostenibilità della propria filiera, che per le sinergie interne al Gruppo Nactarome di cui fa parte, in particolare la competenza della consociata inglese TasteConnection.

Per approfondire la nostra offerta per il comparto degli snack, contattateci su: info@aromatagroup.com

Corporate Communication Department Corporate Communication
SEGUI SU LINKEDIN
#HASHTAG #snacking #snacks #trendsupdate #indulgence