Ora facciamo parte di Nactarome, il tuo partner per soluzioni naturali di aromi, gusti e colori. Saperne di più

VANIGLIA: DALLE PIANTAGIONI DEL MADAGASCAR AI MIGLIORI PROFILI AROMATICI PER GELATI E PRODOTTI DA FORNO

News Aromata

L’acquisizione di FIAS nel novembre 2021 e il completamento dell’integrazione delle competenze uniche dello stabilimento di Vanzago rendono AromataGroup – e in senso più ampio tutto il gruppo Nactarome – uno fra i partner più affidabili sul mercato delle vaniglie, con competenze strategiche che vanno al di là della semplice produzione di estratti qualitativamente controllati e altamente performanti.

Il viaggio delle vaniglie inizia in Madagascar, dove un consorzio-cooperativa di circa 500 piccole aziende a conduzione familiare coltiva Vanilla planifolia con metodo convenzionale, biologico e anche a certificazione Fairtrade, grazie a progetti etici con ricaduta positiva sulle comunità locali, come ad esempio lo sviluppo e l’installazione di pannelli fotovoltaici nelle aziende malgasce, o la garanzia di accesso ad assistenza sanitaria in loco e l’acquisto di derrate alimentari.

L’impegno del gruppo inizia prima ancora del raccolto: i contratti di fornitura vengono infatti firmati a garanzia delle bacche verdi, così da assicurare il sostentamento delle aziende malgasce e risparmiando loro la necessità di chiedere prestiti alle banche per finanziare le fasi di lavorazione, che sono estremamente lunghe e richiedono competenze e personale numeroso. Al fine di ottenere una qualità quanto più possibile elevata e costante, ogni fase di lavorazione della vaniglia nella filiera del Gruppo è monitorata e controllata: dalla coltivazione, alla raccolta ed alla cura della bacca.

Quando le bacche raggiungono il sito produttivo di Vanzago, in Italia, vengono sottoposte ad una serie di controlli per verificarne la qualità e l’autenticità. Le lavorazioni prevedono differenti tipologie di estrazione al fine di ottenere estratti e concentrati di vaniglia bourbon (con certificazione d’origine), da materia prima convenzionale, certificata biologica e certificata Fairtrade. Dalle bacche esauste di vaniglia viene poi prodotta anche una limitata quantità di vaniglia in polvere, ad alto valore aggiunto.
Il controllo della filiera, dalla coltivazione e lavorazione della materia prima alla realizzazione di estratti aromatici, permette di ottenere prodotti autentici, completamente tracciabili e con stabilità e qualità garantite.

Tuttavia, il valore strategico delle competenze di AromataGroup non si limita agli estratti e ai concentrati di vaniglia, ma si coniuga con le competenze di un gruppo di aziende aromatiere con esperienza pluri-ventennale nella formulazione di aromi, sia naturali che ottimizzati per il rapporto qualità-prezzo, completamente customizzabili sia da un punto di vista del profilo organolettico, sia per quel che riguarda il processo applicativo del prodotto finito e la tipizzazione del mercato di riferimento.
Il gruppo crede inoltre profondamente nell’approccio analitico rigoroso e standardizzato, così da garantire un livello qualitativo e organolettico costante, autentico e microbiologicamente controllato.

Corporate Communication Department Corporate Communication
SEGUI SU LINKEDIN
#HASHTAG #vaniglia #fairtrade #vanigliabourbon #gelato