A seguito dell’ultima valutazione dell’EFSA sulla sicurezza per il consumo umano del Biossido di Titanio (E171) basata su nuovi dati scientifici, e il probabile imminente divieto in Europa ad un suo utilizzo in cibo e bevande, come FiorioColori abbiamo sviluppato un nuovo sostituto naturale, per rispondere a tutte le richieste di sicurezza e di nuova formulazione dei prodotti.
“Il nostro nuovo prodotto FiorioNat Swan White” commenta Neil Norouzi, Global Product Manager per i Colori Naturali, “offre una colorazione bianca eccellente, senza aloni grigi o giallastri, in linea sia con le aspettative dei nostri clienti che dei consumatori finali”.
FiorioNat Swan White è stato testato in diverse applicazioni e confrontato con le più comuni alternative di mercato al TiO2, come l’amido di riso o il carbonato di calcio, e ha confermato una performance migliore di ognuno di loro. Certo, l’amido di riso presenta problemi noti: può trattenere dell’umidità e avere un effetto impaccante, e ha una resa assai inferiore rispetto al TiO2. Il carbonato di calcio, d’altra parte, se ci offre un plus a livello di etichettatura sul prodotto finito come “fonte di calcio”, può impattare negativamente sulla consistenza e sulla texture, e non è certo ciò che vogliamo.
“Il nostro FiorioNat Swan White è resistente a luce e calore, così come allo stress meccanico, e offre un bianco brillante con una resa assai conveniente quando lo confrontiamo con il dosaggio standard TiO2”, aggiunge Danilo Riccucci, Global Sales Development per i Colori Naturali. “A questi vantaggi si aggiunge anche l’etichettatura in linea con le tendenze di mercato, visto che si tratta di un colorante naturale. È adatto a vegani e vegetariani, nonché alla certificazione Halal e Kosher”.