Il Gruppo Nactarome ha completato l’acquisizione di TasteConnection, uno tra i principali produttori inglesi di soluzioni aromatiche innovative per il settore alimentare. Con questa acquisizione, il Gruppo Nactarome consolida ulteriormente la propria posizione di leader del mid-market europeo nel settore dei colori, aromi e ingredienti naturali. Grazie al supporto di Ambienta, Nactarome ha infatti quadruplicato i propri ricavi in due anni e mezzo, portandoli ad oltre 120 milioni di euro, ampliato la presenza produttiva con un totale di dodici stabilimenti specializzati in Italia, Regno Unito, Francia e Belgio e sviluppato una base diversificata di oltre 4.200 clienti in più di 100 paesi. Nactarome è un unicum sul mercato grazie alla sua capacità di offrire ai propri clienti una gamma completa di aromi, colori e ingredienti naturali, rispondendo così alle molteplici esigenze in termini di applicazioni e mercati finali.
Posizionamento competitivo sul mercato
TasteConnection rafforzerà ulteriormente il brand di Nactarome ed il suo posizionamento competitivo sul mercato inglese, diventando di fatto il partner di riferimento per i produttori alimentari locali. Le soluzioni aromatiche sviluppate da TasteConnection, infatti, sono una categoria di prodotto complementare agli aromi naturali di Nactarome e permetteranno al Gruppo di creare soluzioni uniche ed innovative per i propri clienti. L’acquisizione segna anche l’ingresso di Nactarome nella categoria degli Snack, un segmento in costante crescita sia localmente che a livello internazionale. Inoltre, la vicinanza tra il sito produttivo di TasteConnection e quello di Create Flavours offre l’opportunità di sviluppare un Hub industriale nel Regno Unito.
Il mercato degli snack
Da tempo i mercati degli snack e degli aromi, così come l’intero settore alimentare, sono influenzati da significativi trend legati alla sostenibilità, con una domanda che si sta fortemente orientando verso prodotti più naturali e più sani. Il Clean Label è uno dei macro-trend del settore e costituisce anche il principale driver di crescita del settore degli Snack. Nel Regno Unito, ad esempio, fra il 2015 e il 2020, il settore Food nel suo complesso è cresciuto dell’1,8% all’anno, mentre quello del Clean Label è cresciuto ad una velocità di oltre 4 volte superiore, registrando un progresso medio annuo del 7,5%. Ambienta continua a capitalizzare su questo trend di crescita, trasformando Nactarome in una piattaforma di ingredienti naturali leader in Europa. Fondata nel 2002 con sede ad Alderley (Gloucestershire, Regno Unito), TasteConnection è un’azienda leader nella produzione di aromi e sostanze aromatiche innovative per il comparto alimentare, focalizzata principalmente sui settori degli Snack e del salato. L’azienda collabora con i propri clienti per sviluppare soluzioni su misura e ha una solida reputazione come innovatore nel suo segmento, dimostrandosi spesso in grado di anticipare i trend e di offrire nuove esperienze ai propri clienti. TasteConnection vanta una forte presenza nei mercati delle patatine e dei piatti pronti e vanta tra i suoi clienti oltre 70 fra i maggiori produttori inglesi di snack e brand alimentari, nonché numerosi altri marchi inglesi di nicchia.
Andrew Sainsbury, Co-fondatore di TasteConnection, ha aggiunto: “Per noi è fondamentale rimanere saldi nei nostri valori. Entrando a far parte del Gruppo, saremo in grado di rafforzare il nostro focus sugli ingredienti naturali e sostenibili. Per TasteConnection abbiamo piani di crescita ambiziosi e questa operazione era la scelta più logica per consolidare il nostro futuro e la nostra www.ambientasgr.com capacità di offrire ai clienti soluzioni aromatiche di prima qualità, utilizzando ingredienti di origine controllata”.
Mauro Roversi, Partner e Chief Investment Officer di Ambienta, ha sottolineato: “Rimaniamo fermamente convinti che gli ingredienti naturali rappresentino un solido e duraturo driver di crescita nel comparto alimentare europeo. TasteConnection offre a Nactarome la straordinaria opportunità di poter capitalizzare questi trend, consentendo inoltre al Gruppo la possibilità di rafforzare la propria presenza nel Regno Unito e di continuare a generare rendimenti finanziari e sostenibili per i nostri investitori”.